Clinica Veterinaria

Medicina e chirurgia del cavallo

La nuova struttura, in grado di offrire assistenza 24 ore su 24,

è il frutto della collaborazione di due Medici Veterinari:

  • Eugenio Martini

  • Stefano Filippini

 

La struttura è in grado di offrire i seguenti Servizi:

Diagnostica Medica e Ortopedica:

  • Radiologia Digitale: la struttura dispone di un apparecchio per la Radiologia Digitale che permette di ottenere immagini di alta qualità e una facile archiviazione e refertazione dei casi.

  • Endoscopia: l’endoscopio flessibile a fibre ottiche permette di valutare le vie respiratorie, il tratto gastroenterico prossimale e le vie urinarie del maschio e della femmina.

  • Ecografia: L’ecografo con sonde a diversa configurazione e frequenza di esercizio permette di valutare le strutture tendo-legamentose e muscolari, il torace e l’addome, l’apparato riproduttore maschile e femminile per fornire informazioni indispensabili alla formulazione della Diagnosi.

  • Elettrocardiografia: l’elettrocardiografo permette di valutare l’attività elettrica del cuore e viene usato a scopi diagnostici e per il monitoraggio dell’anestesia generale.

  • Analisi di Laboratorio: la Struttura ha la possibilità di effettuare la valutazione dei parametri di prima necessità e sia avvale della collaborazione di uno dei più importanti laboratori a livello Europeo.

Terapia Medica: Vengono trattate le patologie a carico dei diversi Apparati e Sistemi, tra cui più frequentemente patologie delle vie aeree, del tratto gastroenterico e dell’apparato urinario.

Chirurgia Ortopedica: Gli interventi in artroscopia rappresentano la maggior parte della chirurgia ortopedica, ma vengono trattate anche ferite penetranti in articolazioni o guaine sinoviali. Le fratture vengono trattate con fissazione mediante viti e placche o con la tecnica del “transfixation casting”.

Chirurgia dei Tessuti Molli: Vengono effettuati interventi per il trattamento di ferite, castrazione, criptorchidismo, rottura della vescica nel puledro, chirurgia delle prime vie respiratorie, chirurgia oftalmica ed altro. In ogni caso viene sempre garantita l’assistenza necessaria per le medicazioni e le terapie fino al momenti in cui è possibile seguire il paziente a domicilio.

Chirurgia Addominale (coliche): Al momento del ricevimento il cavallo viene valutato secondo una metodica riconosciuta che prevede la registrazione di parametri clinici e biochimici; in base all’esito di questa valutazione il cavallo viene tenuto in osservazione continua e posto in terapia medica o inviato alla chirurgia.

Terapie Rigenerative: PRP e ACP (Platelet Rich Plasma e Autologus Conditioned Plasma). Questa tecnica innovativa ma già molto usata permette di ottenere del plasma ricco di piastrine e fattori di crescita che favoriscono la guarigione di lesioni a carico di

  • Tendini

  • Legamenti

  • Capsule articolari

E’importante comunque considerare che che queste tecniche non sono primariamente volte all’accorciamento dei tempi di guarigione ma a migliorare la qualità del processo cicatriziale così da ridurre al minimo l’incidenza delle recidive.

Terapia Intensiva 24/24.

Assistenza al parto.

Mascalcia/Ferrature Terapeutiche.

Trasporto Da e Per la Struttura.

Chiamaci per info

tel 340 056 1637

tel 349 120 9448

 

Circolo Ippico Pule

Via Filissine 17 Pescantina - Vr

Pensione cavalli

Monta Inglese

Scuola Pony

Grest Estivo Pony